Nuovo gestore Centro Nomine Difese d’Ufficio dal 1 gennaio 2023

Con la presente si comunica che, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Asti, ha deciso di affidare, dal giorno 1 gennaio 2023, ad un nuovo soggetto (Sferabit srl) il sistema che gestisce le difese d’ufficio.

La nomina del difensore d’ufficio potrà avvenire solo per via telematica collegandosi al sito:

www.centronominedifese.it

Per l’utilizzo del servizio è quindi necessario per gli uffici da Loro diretti dotarsi di una password di accreditamento che verrà rilasciata in via telematica registrandosi al sito sopra indicato.

Fino alle ore 24 del 31 dicembre 2022 sarà possibile utilizzare ancora il vecchio sistema con le consuete modalità.

Il personale del Consiglio dell’Ordine è disponibile per ogni chiarimento ai seguenti recapiti:
posta elettronica segreteria@ordineavvocatiasti.it   –   tel. 0141.593204

INFORMAZIONI UTILI

La nomina del difensore d’ufficio, come pure la prima registrazione, può essere svolta da pc, mac, tablet o smartphone: è compatibile con i più comuni browser Internet: è consigliato Mozilla Firefox ma funziona ottimamente anche Google Chrome, Edge, Internet Explorer (dalla versione 9 e superiori), Safari e Opera.

  1. Tutti i soggetti che vorranno utilizzare la nuova piattaforma di nomina dovranno richiedere le credenziali di accesso compilando l’apposito form di registrazione presente sul sito www.centronominedifese.it
    (cliccare “Registrati” nel pannello “Area riservata Autorità Giudiziarie/ Forze di Polizia”)

    Ad avvenuta compilazione l’utente riceverà una email con un link di conferma e con la password necessaria al primo accesso. Eseguito il primo accesso l’utente verrà invitato a modificare la password (è consentito inserire tutti i numeri e caratteri alfabetici maiuscoli e minuscoli).

    N.B. La comunicazione della password di primo accesso viene inviata in tempo reale inserendo nella fase di registrazione la e-mail istituzionale del soggetto (es. giovanni.bianchi@giustizia.it, mario.rossi@poliziadistato.it, ecc.).

  2. A discrezione del direttore/comandante/responsabile di ciascun ufficio/reparto potranno essere rilasciate delle credenziali di accesso personali (nome utente e password):
    a. a ciascun dipendente (opzione consigliata)
    b. ad un unico soggetto per l’intero ufficio

    In ogni caso tutte le credenziali saranno emesse a singole persone fisiche, pertanto in caso si scelga l’opzione b, si consiglia di far registrare il responsabile dell’ufficio che poi le comunicherà a tutti i gli altri soggetti.

  3. In caso di smarrimento delle credenziali, l’utente potrà richiedere l’assegnazione di una password direttamente dal sito attraverso l’opzione in home page: “Hai smarrito la password ?”
  4. Tutte le credenziali del vecchio sistema di nomina non sono più valide nel nuovo sistema.