NEWS ORDINE
Conservazione accordi negoziazione assistita in materia di famiglia
A far data dal 05/02/2024, è attiva la nuova piattaforma messa a disposizione dal CNF e relativa al deposito ed alla conservazione degli accordi di negoziazione assistita in materia di famiglia.
Come noto, infatti, il comma 3 ter dell’art. 6 D.L. 12/09/2014, n. 132, introdotto dall’art. 9 del D.Lgs 10 ottobre 2022, n. 149 ha previsto che i Consigli dell’Ordine ricevano telematicamente gli accordi di negoziazione assistita in materia di famiglia, curandone la conservazione ai sensi di legge e rilasciandone, a richiesta, copia autentica (per le altre tipologie di accordi, invece, permane l’obbligo di invio solo a fini statistici).
L’invio telematico dei predetti accordi potrà essere effettuato, quindi, esclusivamente tramite deposito degli stessi sulla nuova piattaforma, raggiungibile al seguente link: http://negoziazione.consiglionazionaleforense.it
La nuova piattaforma sostituisce, implementandola, la precedente procedura di invio telematico degli accordi di negoziazione assistita in materia di famiglia.
Pertanto, si invitano i Colleghi a depositare con la predetta procedura anche gli accordi di negoziazione assistita già inviati con altre modalità dopo il 28/02/2023, giorno di entrata in vigore della cosiddetta Riforma Cartabia.
Si allega il modulo editabile da utilizzare per la richiesta di rilascio di copia autentica degli accordi di negoziazione depositati.